Creare l’atmosfera di Natale in casa … oltre all’albero!

da | Nov 21, 2021 | Organizzare gli spazi

Ogni anno, sempre prima, le vetrine dei negozi si vestono di Natale e quindi la magia di questo periodo si diffonde tanto che tutti cerchiamo di portare un po’ di atmosfera di Natale anche in casa. Si comincia a pensare ai regali di Natale. A dove trascorrere le feste. E ovviamente a come portare questa magica atmosfera anche in casa.

Io adoro il Natale, mi piace un sacco l’atmosfera che si respira. E mi piace un sacco andare nei negozi tipo  i garden per vedere i meravigliosi allestimenti che propongono. Nella mia zona c’è Viridea che è sempre fornitissimo di spunti e idee per decorare il Natale.

Poi però all’atto pratico, sono un po’ pigra … e complice il fatto che per me dicembre è un periodo molto intenso per il lavoro, mi riduco sempre all’ultimo momento per decorare la casa. E di solito allestisco l’albero di Natale molto a ridosso della data.

Quest’anno ho deciso di organizzarmi in tempo e cominciare a pensare un po’ prima anche alla decorazione della casa. Mi sono soffermata su quelle cose, oltre all’albero di Natale, che creano atmosfera. La settima prossima c’è il black Friday quindi … Ecco le 5 cose che secondo me fanno atmosfera di Natale in casa!.

1_ Biancheria da cucina: presine, canovacci, runner e tovaglia

La cucina è il regno della casa. Dove si trascorreranno tante ore in famiglia, magari giocando a carte o a qualche gioco in scatola. Penso che insieme alla sala (ma spesso nelle case moderne è un tutt’uno) è la stanza dove si devono curare di più le decorazioni. Basta davvero pochissimo: presine, canovacci, un runner da tavola e una tovaglia. Magari tutti coordinati tra di loro. A me piace tantissimo il verde un colore che uso tantissimo negli accessori. Quando arriva Natale,  lo abbino e integro con qualche elemento oro o rosso e subito senza grande fatica la casa cambia look.

Qualche anno fa mi hanno regalato presine natalizie della Thun, che ogni anno sfodero proprio nelle settimane di dicembre. Ma sono un po’ rovinate quindi sto cercando qualche idea per sostituirle. Penso che acquisterò questo set che ho visto su Amazon.

Che si sposa benissimo con questa tovaglia per il tavolo e questo runner da tenere durante il giorno. mettere link di un set su Amazon

2_ Candele profumate: sfruttiamo tutti e 5 i sensi!

Per stimolare tutti i sensi, non possono mancare le candele profumate. Io adoro le yankee candle perché oltre ad essere bellissime da vedere con le loro colorazioni e con la forma delle giare, hanno delle profumazioni davvero uniche. La mia preferita è la … perché ha un retrogusto speziato che a me piace tantissimo. Tieni d’occhio le offerte delle yankee candle su Amazon perché spesso ci sono dei prezzi supervantaggiose.

Molto efficaci sono anche le tartle sempre delle yankee candle, sono sicuramente meno di impatto dal punto di vista dell’arredo, ma profumano molto di più.

Puoi metterle in un centro tavola e creare una composizione bellissima, magari con un po’ di pino, pigne e nastri colorati.

Se poi vuoi fare un po’ di aromaterapia puoi usare i diffusori ed essenze. Io uso quelle di Swisscare che so che hanno un’ottima composizione e ne bastano davvero poche gocce per creare un’atmosfera profumatissima. Foto del diffusore

3_ Cuscini decorativi: perfetti in salotto ed in camera

Un paio di cuscini, magari aggiunti a quelli che hai, ti aiutano a portare un tocco di festa anche sul divano.  Ce ne sono di bellissimi, il problema è solo scegliere quelli giusti.

4_Creare l’atmosfera di Natale con ghirlande o sticker

Non solo sulla porta esterna, ma anche le porte interne di casa e le finestre possono vestirsi di Natale, con fiocchi, ghirlande  o sticker a tema. Ce ne sono davvero di tutti i tipi, forme e stili. Personalmente non amo questo tipo di decorazione. Quando i figli erano piccoli usavo gli sticker nelle loro camerette come gioco per vivere con loro l’atmosfera di Natale.

Per la casa preferisco limitarmi alla ghirlanda da appendere sulla porta esterna o lucette led da sistemare in modo strategico.

5_Poster o quadri che creano atmosfera di Natale

A volte ci vuole davvero pochissimo per creare atmosfera.  Un bel quadro a tema può aiutarti soprattutto in uno spazio piccolo. Ad esempio sopra il caminetto. O semplicemente sostituendo temporaneamente un quadro con uno più  tematico.

Io adoro questa stampa che ho visto sul sito di posterstore.

www.posterstore.it

Un’altra idea che adoro è quella di creare un albero di natale a parete con le foto. Mi piacerebbe un sacco realizzarla, ma mi sa che anche quest’anno mi limiterò a guardare quelle degli altri su pinterest!!!

 Se sei alla ricerca di un po’ di ispirazione ti suggerisco di fare un giretto su Pinterest, nella mia bacheca dedicata al Natale, dove ho salvato tanti pin dove puoi trovare idee e suggerimenti per decorare la tua casa a Natale, per il menù e tanto altro!


Se ti è piaciuto questo post potrebbero interessarti anche questi:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie