Seleziona una pagina

Il potere di 10 minuti

da | Apr 9, 2021 | Uncategorized

Hai mai pensato a quante cose puoi fare in soli 10 minuti?

10 minuti sono una infinità di tempo! Non ci credi? Prova a mettere un timer e a cronometrarti mentre fai una qualsiasi attività, ti renderai conto che in così poco tempo riuscirai a fare davvero tantissime cose!

Ti propongo questa riflessione perché sono sicura che anche tu, come me, arrivi spesso alla sera stanca e con la sensazione di non aver fatto quello che invece avresti voluto e di non essere riuscita a dedicare nemmeno un po’ di tempo per te stessa.

Qualche anno fa ho letto il libro di Chiara Gamberale “Per dieci minuti” che mi ha letteralmente ispirata ( in questo post ti racconto in che modo). L’autrice ci propone, attraverso un romanzo molto divertente e allo stesso tempo profondo, di usare 10 minuti al giorno per provare nuove attività. Per scoprire nuove passioni e interessi.

Ispirata da questo libro ho iniziato a considerare che 10 minuti effettivamente sono un tempo davvero facile da trovare durante la giornata. Basta solo prenderne consapevolezza.

E allora, da dove iniziamo a iniziare questi magici 10 minuti? Ho individuato 3 ambiti: personale, casa e lavoro.

10 minuti … solo per te

Forse 10 minuti solo per te sono i minuti più difficili da trovare e forse sono anche i più preziosi. Probabilmente dovrai importi di ritagliarti questi 10 minuti. Come fare? Fa che siano all’inizio della giornata! Ti aiuterà ad iniziare con grinta e ricordati che stare bene e sentirsi bene fa stare meglio anche chi ti sta intorno. Quindi cosa fare?

# 1 10 minuti per rimettersi in forma:

preparati un worout da 10 minuti. Puoi cercare on line, ad esempio FIXFIT,  ci sono tantissimi esempi di workout che puoi scaricare o seguire. Puoi fartelo preparare da un amico istruttore. Insomma basta un po’ di buona volontà e sono sicura che riuscirai ad avere un workout adatto a te. Puoi dedicare ogni giorno ad una parte diversa del corpo, oppure dedicarti ad una zona specifica.  

# 2 prendersi cura della pelle.

Penso che questo sia un modo veramente importante per volersi bene. Puoi crearti una routine settimanale ed ogni giorno dedicare 10 minuti alla pelle del viso, delle braccia, della pancia, delle gambe , dei capelli e così via. Sarà bellissimo scegliere i prodotti più adatti, provarli e vederne i benefici. Diventerà una preziosa abitudine a cui non riuscirai più a rinunciare!

# 3 leggere qualche pagina di un libro.

Io adoro leggere, ma qualche volta mi sento in colpa quando prendo un libro e mi siedo sul divano a leggere. Mi sembra di “rubare” tempo alle altre 1.000 cose da fare. Ma 10 minuti in fondo possiamo trovarli tutti, vero? Se cerchi ispirazione per qualche lettura motivante ti consiglio questi 3 libri che a me hanno letteralmente cambiato la vita.

10 minuti … per la tua casa

Pensi che la tua casa abbia bisogno di un po’ di attenzioni? Prova a dedicarle 10 minuti al giorno con un’attività che di solito non fai.

# 1 decluttering:

ti ho parlato in questo post di quanto il decluttering sia importante per migliorare l’organizzazione. In casa si accumulano davvero tantissimi oggetti che sono totalmente inutili ed occupano spazio. Metti un timer e dedica 10 minuti a fare decluttering. Fai una stanza alla volta, un cassetto alla volta vedrai quante cose ad eliminare. E ricorda non devi buttare tutto, puoi sempre vendere, donare o riciclare!!!

# 2 riorganizza gli armadi.

Riorganizzare in 10 minuti? Beh se hai già completato il decluttering non ti occorrerà molto più tempo, dovrai solo sistemare le cose e magari rendere più funzionale il tuo spazio!

# 3 cerca ispirazione.

Ogni tanto sentiamo il bisogno di rinnovare l’ambiente che ci circonda. Ci aiuta a trovare nuovi stimoli. E così apri pinterest e cerca ispirazione per un nuovo mood a dare ad una stanza o semplicemente per rinnovare i tessili della casa o i quadri di una stanza.

10 minuti … per il tuo lavoro

A prescindere dal lavoro che fai hai mai pensato a cosa potresti fare per migliorare la tua posizione professionale? Potrebbe essere in ottica di crescita, di competenze, di soddisfazione, di ambiente.

# 1 ascolta un podcast

o un audiolibro formativo o segui un corso on-line (es inglese oppure temi relativi alla tua professione). Da quando ho scoperto i podcast mi si è aperto un mondo! Ci sono davvero tantissimi temi che puoi approfondire e generalmente gli episodi durano 10/15 minuti. Per cui prendi le tue cuffiette e inizia a cercare il tuo argomento preferito!

# 2 organizza la tua postazione di lavoro.

Avere una postazione funzionale è essenziale per lavorare bene ed essere produttivi. Quindi inizia con la tua scrivania e rendila organizzata e ordinata. In questo post ti racconto qualche consiglio per iniziare.

# 3 pulisci la tua casella di posta e organizza i tuoi file digitali.

Nella casella di posta si accumuano davvero tante mail che magari tieni per il famoso non si sa mai, potrebbero servire. Eppure passano i mesi e non le riapri più … vero? Quindi 10 minuti al giorno e cancella tutto quello che non ti serve e organizza i contenuti. La tua produttività ti ringrazierà!

Che ne pensi? Per cosa ritaglierai 10 minuti al giorno? Qualunque sia l’ambito che sceglierai ricordati di segnarti i progressi. In questo modo alla fine della settimana o del mese ti renderai conto di quanto sei stata brava e sarai sicuramente motivata a continuare.

2 Commenti

  1. Shalilah

    Grazie mille per l’ispirazione che sei riuscita a dare con le tue parole!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie