Organizzare i regali di Natale

da | Nov 14, 2021 | Produttività

Ogni anno arriva il momento di iniziare a pensare a come organizzare i regali di Natale.  A chi? Cosa prendere? Dove? Nonostante riceviamo sollecitazioni un po’ da tutte le parti, social, tv, giornali, cartelloni e negozi, è molto facile trovarsi all’ultimo minuto a corto di idee e soprattutto a corto di tempo.

Più si arriva sotto data e più i negozi si riempiono di persone e diventa difficile scegliere. Va bene, dirai, c’è in soccorso Amazon  che consegna in un solo giorno … si, forse prima della pandemia. Lo scorso Natale lo shopping on-line ha mandato in tilt i trasporti.

Forse ci lasciamo prendere dalla frenesia del Natale e ci dimentichiamo il gusto dell’acquistare un regalo. Diventa più un dovere da espletare. Il regalo, qualsiasi regalo, per me è un’occasione per pensare proprio a quella persona a cui destinato. Quindi mi piace cercare un’idea che sia proprio per lei / lui. E mi piace molto anche vedere la reazione di chi lo riceve.

Però quando arriva Natale che ci sono tanti regali a cui pensare tutti insieme, devo ammettere che diventa un piccolo stress.

E allora, ancora una volta ti do un suggerimento molto ovvio, organizzati per tempo!

Per organizzare i regali di Natale dedica una pagina della tua agenda

Io di solito dedico una pagina della mia agenda ad organizzare i regali di natale.

È una pagina molto minimal che mi serve come promemoria. Poi magari scrivo su un post-it qualche dettaglio in più sul regalo da acquistare tipo marca, dove ho visto l’offerta ecc. in modo da ricordarmi quando vado ad acquistare.

Come puoi vedere c’è una colonna con il nome del destinatario, una colonna dove annoto le idee che mi vengono, ed un’altra colonna in cui scrivo quello che ho effettivamente comprato. Per i componenti della mia famiglia scrivo qualche idea in più anche con budget diversi nel caso in cui qualcuno mi chiedesse un consiglio (… e succede sempre!). Infine aggiungo una colonna con i soldi spesi per ogni regalo.

Alla fine dell’anno questa pagina la conservo nel mio home binder insieme a quelle degli anni precedenti così evito di comprare ogni anno le stesse cose. (Se non sai cos’è un home binder ti consiglio di leggere questo post)

Quest’anno ho comprato da Tiger per soli 3 € un bellissimo bullet planner di Natale. Ha la copertina rossa, che ricorda appunto il Natale, le pagine puntinate, delle sezioni già definite per Natale di cui una dedicata appunto ai regali di Natale.  Mi sembra un’ottima soluzione per appuntarsi tutte le cose da fare relative al Natale. E siccome ogni anno sono sempre più o meno le stesse, se hai un planner dedicato fai il lavoro una volta e poi gli anni successivi devi solo aggiornare!

E se non riesci a trovare questo in negozio, puoi farlo tranquillamente con un semplice quaderno oppure su Amazon ce ne sono tantissimi più o meno simili.

  • Fai una lista delle persone a cui vuoi fare un regalo per Natale, non dimenticare qualche pensierino per le persone che magari ti hanno fatto un favore o sono stati gentili con te durante l’anno.
  • Stabilisci un budget di spesa totale e poi assegna una quota ad ogni regalo
  • Scrivi le idee che ti vengono in mente e se proprio non ne hai fai qualche domanda alla persona interessata o indaga con amici in comune.
  • E a te ci hai pensato?non dimenticare la tua personale WISH LIST

Qualche idea per organizzare i regali di Natale 2021 (all’insegna dell’organizzazione)

Il modo migliore per trovare idee regalo  è quello di ascoltare le persone, chiedi in tempi non sospetti, e annota. Le idee arrivano quando meno te lo aspetti. Naviga in rete, in modo particolare su pinterest alla ricerca di ispirazione.

Creati la lista delle idee che man mano aggiorni, oppure fai una lista su Amazon

Se sei alla ricerca di qualche idea ti lascio qualche suggerimento per regalare un po’ di organizzazione. Ho cercato delle idee che avessero attinenza ai temi di cui parlo in questo blog. Troverai quindi qualche suggerimento su: agende, organizzare gli spazi, essere più produttiva e … risparmiare tempo in cucina!

Idee per organizzare il tempo … con stile e allegria

Da fanatica delle agende non posso che consigliarti di regalarne una! Sicuramente è una scelta molto personale, ma con qualche piccola indagine o semplicemente osservando il destinatario del regalo saprai esattamente su cosa indirizzarti. Di seguito ti metto il link ai prodotti che uso io, che ho testato e che mi piacciono tantissimo.

Per avere spazi più funzionali ed ordinati

Avere spazi ordinati aiuta a trovare le cose, a sapere dove riporle, a non comprare doppioni ecc. Ho raccolto qualche idea per regalare ordine e funzionalità senza trascurare l’eleganza. 

Idee per non mettere mai di imparare

Un libro è sempre un’ottima idea per aggiornare le proprie conoscenze, quelli che ti segno di seguito oltre alla teoria sono molto pratici. Ti mettono subito di “fare le cose” con metodo. Provare per credere!

Viaggiare sereni

Se il destinatario del tuo regalo è un incallito viaggiatore, sia per piacere o anche per lavoro, ti suggerisco alcuni strumenti per viaggiare organizzati.

Risparmiare tempo in cucina

Con gli strumenti giusti si può mangiare sano e buono senza dedicare troppo tempo alla cucina. Ecco qualche idea per tutti i budget!

Hai trovato qualche spunto interessante? E tu come ti organizzi per acquistare i regali di Natale?


Se ti è piaciuto questo posr potrebbero interessarti anche questi

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Categorie